Skip navigation

Comunicare è un volo.

Mi piace pensare che il mondo umano, le relazioni sociali, quello che le persone creano, sia un intreccio di fili, e tutta la matassa, la rete, la calda coperta intessuta, sia la comunicazione. La comunicazione è tanto altro, è spezzettata e spezzettabile all’infinito, la comunicazione è anche il rapporto tra due persone e tra queste due persone e altre persone ancora.

La comunicazione (nell’era moderna come in passato) ha pesi e misure, e se non fosse per questi pesi e misure, il significato, il significante e gli interlocutori, avrebbero ruoli totalmente differenti. Intendo, la comunicazione è composta dagli elementi che ne fanno parte, ma è anche fondamentalmente caratterizzata dal valore di questi fattori all’interno del “pezzettino” di comunicazione che si sta analizzando.

Grazie a questo meccanismo, le parole che stai leggendo, sono state scritte in un momento, con un carico di pensieri alle spalle e da una persona che SICURAMENTE non corrisponderanno a te, all'”adesso” in cui leggi e all’idea che te ne fai. Per questo motivo adoro la comunicazione, perché è una sfida, è una sfida infinita ad esser sinceri e chiari. E viste le circonvoluzioni con cui NON son riuscito a spiegare un pensiero così semplice (e difficile) come la comunicazione, potrai ben capire che non ho proprio tutte queste armi per vincere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: