Skip navigation

Le persone, a mio parere, non nascono né buone, né cattive. Lo diventano per semplice iterazione, educazione e caso. Ma il fattore fondamentale è la volontà. E il nemico fondamentale della volontà è la possibilità.

Di fronte a una decisione precisa, le persone scelgono in base all’indole (che è una somma di tanti fattori: educazione, umore, scompensi ormonali e chimico-fisici, abitudine e tanto altro), al momento e soprattutto all’egoismo. Questi fattori (e molti altri, ma per semplificare riferiamoci alle fondamenta) portano ognuno a decidere se prendere l’una, l’altra strada o il mu (terza via di varie filosofie orientali). Il mu è l’assenza d’azione, l’evitare il problema senza porselo, schivandolo dal principio oppure elminando la causa che lo scatena.

Per il resto, le persone non fanno che scegliere continuamente se essere buone o cattive. Uno è buono se riesce a vedere, scegliere o non può fare a meno di fare il bene, uno è cattivo se sceglie di non fare altro che il bene per sé.
Bisogna solo imparare a capirlo. Ma è più difficile di qualsiasi cosa.

Il fatto è che puoi stare benissimo lì a pensarci anni, arrovellarti su di una decisione per quanti giorni vuoi. Ma rimane il fatto che a giudicarti sono gli altri e se agli altri non interessa o non va bene come tu sia. A che serve essere buoni?!

Per questo son convinto che per diventare Gandhi si debba imparare a capire che il valore di una persona si calcola in base ai sorrisi che lascia dietro di sé quando cammina.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: