Skip navigation

I gusti son gusti, e sono come le opinioni, ognuno ha le sue e non è detto che profumino. Ma ciò che inganna del gusto, è che spesso lo si confonde con l’universale o con qualcosa, altro da sé. E invece no, il gusto è mio e posso stare a spiegarlo ore a chiunque, ma non potrò mai sostenere che questo sia meglio di quello per il solo gusto. Posso dire “per me è così …”, ma più in là di così, niente da fare.

E allora perché sempre più cose si basano sul gusto?! Mi trovo spesso annichilito a spiegare a qualcuno che a me l’ultimo film di Muccino è piaciuto, quando fior fior di critici lo dilaniano. Mi trovo spesso a spiegare che a me gli ultimi album dei Millencolin piacciono (beh, magari non tanto spesso, ma è un esempio), nonostante il suono, lo stile, i testi e l’attitudine siano cambiati. Mi trovo spesso a spiegare cose che, a supporto, non hanno che un gusto.

E poi penso che spesso è il gusto che muove gli ingranaggi, perché è mescolato a ciò che ci porta a scegliere, a ciò che ci permette di andare a destra, sinistra, dritti o a fermarci davanti alle scelte. E quindi penso sempre di più che mi importa sempre di meno del gusto opposto al mio, e non perché non voglia conoscerlo, ma perché non voglio combatterlo. In fondo il gusto è l’espressione prima di noi stessi, c’è chi ha il gusto della sfida per la vita e vuole proseguire, chi ha il gusto della morte e non ce la fa.

Ed è triste, perché il gusto non ha valore, o meglio, ne ha poco. Ed è un valore strano il gusto, perché sommando il mio e il tuo, non aumenta, e non rimane nemmeno uguale. Due persone che vivono soltanto a gusto, perdono inesorabilmente in valore. Per questo non mi piacciono le scelte altrui per la gestione del mondo e delle sue potenzialità; per questo non mi piacciono la maggior parte delle azioni della massa.

Ma questo vale per me, e ho dei gusti dimmmerda.

Rispondi

