Skip navigation

Uno dei principi fondamentali del commercio è che ci sia una domanda e un’offerta che, in base allo sbilanciamento dei due fattori, determinano il valore del bene in questione.

Bene, un altro dei principi fondamentali del commercio è che chi lavora e produce un bene, in base a costi e sforzo, propone un costo del proprio valore.

Ora, da quando è pratica e accettazione comune che il datore di lavoro POSSA ottenere manodopera a zero euro facendola passare per “stage” o “consulenza” o quant’altro, passando dalla parte di chi decide anche quanto costi il lavoro altrui?!

Utopistica e semplicistica quanto vogliamo, questa regola fondamentale è stravolta con il beneplacito di chiunque, ormai, e anche qui, appena ci si avvicina a ristabilirla, si pecca di socialismo o comunismo.

Come se il bene COMUNE o il benessere della SOCIETÀ fossero delle condizioni da rifuggire, come non fossero auspicabili.

C’è da dare atto a chi detiene il potere, di saper comunicare. Il fatto è che non potranno far smettere a tutti di pensare.

Poi guardo meglio e ritorno a capire che la maggior parte delle persone sono più istinto che intelletto (purtroppo) e vengono accecate da una singola stupida promessa: “se fai come dico io, mangerai merda per tutta la vita, ma un giorno potresti essere tu a farla mangiare agli altri e godere come faccio io, un giorno anche tu potresti essere il re”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: