Skip navigation

Sono qui per molti motivi: perché ho bisogno di scrivere, perché ho bisogno di capire, perché vorrei sapere se qualcuno la pensi come me o se io debba imparare ancora tutto daccapo, condividere il possibile e il bello (visto sinora ho condiviso il peggio e l’impossibile, eheh), e così via …

Ma c’è un motivo per cui ho deciso di intitolare così questo posto: voglio imparare a stigmatizzare cosa serva per essere Gandhi al meglio.

Uno degli insegnamenti da ricordare è avere pazienza (“capirai che novità!” ti starai ripetendo), la maggior parte delle volte. Ma bisogna anche odiare, incazzarsi, sfogare ogni nervosismo e livore.

Serve incredibilmente, l’importante è la scelta dell’obiettivo. E questo, per un’ottima riuscita dell’esperimento, non deve quasi mai essere esterno al proprio corpo o al proprio ambiente.

Essendo l’unica regola fondamentale l'”avere rispetto”, questo porta di conseguenza a bilanciare ogni slancio di nervosismo con un’azione verso qualcosa su cui si ha potere, e l’unica cosa al mondo su cui si ha potere (e di cui ci si può fidare (ma non ci giurerei)) siamo noi stessi. E con questo non sto inneggiando al tagliarsi come gli Emo, sto solo dicendo che è naturale avere un certo carattere, è naturale incazzarsi, non si può vivere di sola beatitudine (per farlo bisogna essere menomati o totalmente imbecilli), perciò bisogna trovare il proprio equilibrio con delle azioni soppesate e sopportabili, rivolte al proprio mondo.

Per questo motivo sto imparando ad ammettere un sacco dei miei errori, perché quei nodi che ho dentro, possano sciogliersi di sincerità davanti agli occhi di chi ho ferito. Per questo motivo sto imparando ad assorbire i nodi degli altri, perché se è questo ciò di cui hanno bisogno, voglio imparare a farlo. E questo non mi rende certo migliore, anzi, spesso è un errore non arrabbiarsi con qualcuno. Ma non sono mai stato uno intelligente, io.

Rispondi

