Skip navigation

Quello che Gandhi rappresenta per me, è il bene. In ogni sua forma, arte, parola e pensiero. Quella libera espressione uscita dalla pena, dalla sofferenza e stagliata in un volto sereno e, come la vita, già morto.

Per essere Gandhi non bisogna fare i Gandhi, non bisogna copiare o inseguire, non bisogna insegnare o pretendere. Quello che io reputo l’essere Gandhi è credere nella voglia di migliorare, con la consapevolezza di essere inutili. E che tutto ciò che si riesce a conquistare, sia solo un bene e un piccolo sprone a far meglio.

Per questo non ci saranno regole o dettami in questo blog (e se anche qualche asserzione possa parere ferma o didattica, rimando al sottotitolo di questo spazio), per questo non mi aspetto di destare l’interesse di nessuno, per questo non pretendo di ricevere soli consensi. Anzi, mi aspetto e pretendo ogni critica, che permetta a chi legge di azionare un’altra rotella in quella testa che si ritrova.

Non credo che il mondo sarebbe migliore se tutti porgessimo l’altra guancia, non penso che desiderare la donna d’altri sia un grave danno, credo che nella parola rispetto siano rinchiusi molto più di dieci comandamenti e che sia la risposta a tutte le domande e la domanda che ci si dovrebbe porre prima di tutte le azioni. E l’essere Gandhi, per me, significa riappropriarsi del significato di questa parola.

Gandhi mi ha insegnato (senza pretenderlo, ovviamente) che il rispetto è ciò che conta, sempre, verso tutti.

Se, anche solo con un pensiero, questo blog riuscirà ad aiutarti ad avere maggiore rispetto, il mio inchino e il mio sorriso guadagneranno in forza e sincerità, per ringraziarti di esser passato di qua.

Rispondi

