Skip navigation

Il post sul telefono che avevo dichiarato qualche giorno fa, poi, non l’ho più scritto. Non so perché.

Oggi scrivo questo che, magari non avrà lo stesso effetto o lo stesso valore, ma mi andava di chiarire anche questo aspetto di ciò che faccio, mi capita e in cui credo.

Ho un nuovo telefono, come qualcuno già sa; e mi diverto un mondo ad arrabbiarmici su. È un telefono per smanettoni, viene venduto con quest’avvertenza, ma, forse, non è sufficiente per chi lo considera un prodotto pronto all’uso. La crisi imperante e, probabilmente, l’errata gestione di troppi progetti, ha portato la casa produttrice a decidere di non proseguire nello sviluppo di un successore (il GTA03), ma di convogliare le forze in un “piano B”, di cui non si sa molto. Il post avrebbe dovuto parlare di questo e aiutare la comunità a chiarire questa questione, sorta per colpa di una disinformazione presa sottogamba da troppe testate. Questo paragrafo non sarà poi così efficace, ma io ce l’ho messo ugualmente.

Quello che, invece, vorrei chiarire qui, è un altro punto. Io questo telefono l’ho preso perché ci credo: credo nella possibilità di una concertazione di sforzi gratuitamente infusi per un bene comune; credo nella possibilità di raggiungere livelli di prodotto migliori, grazie alla semplice passione di chi è competente e capace; credo nella forza che più menti e più braccia con quella “scintilla” possono raggiungere.

Purtroppo, però, io non ho le capacità e le nozioni adatte e necessarie per far progredire questo progetto. E questo mi rode e mi dispiace. Ma non per questo demordo.

Continuerò a seguire il forum italiano dedicato al, così ribattezzato,  telefoninux; se possibile aiuterò col tenere in ordine il wiki relativo e, quando sicuro, quello ufficiale-internazionale; proporrò idee e aiuterò a incanalare nel verso giusto gli sforzi di tutti. Ciò che mi ostino a non capire è che NON potrò mai saper fare quello che fanno “loro”.

Ci sono immensi e divertenti thread nei quali mi tuffo entusiasta, che arrivano quasi sempre a un punto di caotici rimandi a “semplici” comandi, che mi ribaltano il cervello e mi lasciano lì, incapace di risolvere una situazione che mi intriga. Oggi ho deciso che dovrò imparare a censurarmi. Quando qualcosa mi interessa, ma raggiunge un livello di preparazione troppo alto per i miei livelli, mi dovrò concedere la lettura di un massimo di tre risposte contenenti parole o concetti comprensibili al solo Sheldon Cooper. Dopodiché – click! e il quadratino arancione con la crocina bianca, verrà premuto.

Mi dispiace seriamente non essere all’altezza di modificare “una semplice variabile” in un incastro di funzioni, ma sono felice di sapere che ci sono persone che lo sanno fare e che non lesinano sforzi per poterlo permettere, in un futuro imprecisato, anche ad altri come me, ai quali se non dai un solo e semplice pulsante da premere, cominciano a tremare, respirare affannato e porsi più domande che sangue al cervello.

Così dico a voi, futuri fruitori di software libero e splendido sui vostri dispositivi mobili: “io ci sono e vi terrò aggiornati. Quando quell’oggetto e il suo contenuto saranno a prova dello stupido che sono, potrete farlo vostro”

2 Comments

  1. oi, non ho capito quasi nulla. Mi sto preoccupando

    • savohead
    • Posted aprile 23, 2009 at 10:16
    • Permalink

    tranquilla … eheh … siamo quasi nella stessa situazione :). Questo telefono è un esperimento che cerca di fornire alla comunità di sviluppatori, una piattaforma sulla quale sperimentare, grazie a linux, nuovi software per la telefonia e non solo. Il fatto che io lo possegga nonostante NON sia uno sviluppatore, mi fa restare un bel po’ sotto i livelli standard di capacità della comunità, ma mi fa anche restare “coi piedi per terra” e pensare che: “se va bbène ammé, bona camiscia attutti” 🙂


Rispondi

