Skip navigation

Mi è stato criticato il fatto di non porre domande, di non saper chiedere, ovvero di non essere abbastanza umile da “abbassarmi” ad accettare risposte o consigli da altri. Ovviamente concordo, non posso certo negare ciò che in piccolo, riesco a notare anche io (e per tutti è difficile vedere i propri errori, vuol dire che è proprio enorme, questo mio).

Il fatto è che in questo periodo, cado in quella sfiducia depressa in cui tendo a generalizzare, a troncare le situazioni con conclusioni piccolo-eclatanti. Nel senso che non sono convinto che sforzarsi di cambiare le cose porti miglioramenti, che questi miglioramenti possano durare quanto durano le situazioni peggiori e non sono poi tanto convinto che la gente meriti dei miglioramenti.

Ci sono isole felici, momenti in cui ti accorgi di essere fortunato ad avere intorno a te persone con un cervello, che condividono con te pensieri e situazioni, concordano o criticano ciò che accade o che si fa, ma che ti aiutano a vivere e respirare. Ma anche questi sono momenti che, a volte, sembrano pennellati apposta per farti sentire più profonde le delusioni cadenzate che la vita riserva.

Non è accaduto nulla di importante (forse è anche per questo che il tedio si manifesta in “depressione”), non ci sono svolte in meglio o in peggio, all’orizzonte. Niente, son solo pensieri che il retino dell’attenzione coglie in questo periodo.

E penso anche a quanto conti il caso e quanto l’impegno. C’è chi merita e riesce, ma anche chi non merita e perdura, ma anche a quanto possa essere stupido pensare di potere.

Ho deciso di scrivere un pensiero (dopo tanto tempo, spero non ti dispiaccia (che sia tornato, intendo)), perché sto guardando “True Blood”, la serie sui vampiri. Ho visto Twilight, quindi non mi esprimo sui libri, magari un giorno li leggerò, ma volevo giusto esprimere un mio parere su questo riscoperto amore per i vampiri.

Sappiamo bene, ormai, che la moda è spesso incomprensibile; sappiamo che, ormai, per vendere qualcosa, basta renderla accattivante per una grande quantità di adolescenti che si credono unici o emarginati, senza accorgersi di essere, comunque, una grande maggioranza. Sappiamo tante cose, ma poco ce ne importa. Se fossimo anche un po’ seri, sapremmo anche che esistono tradizioni. E nonostante io sia per l’innovazione, sono per rispettare o almeno onorare queste tradizioni.

Non mi reputo il più grande esperto mondiale di vampiri, ma ci sono discrepanze assai grossolane e gravi in entrambe le produzioni citate. Non le elenco perché non sono né tante, né così fondamentali da meritare una disquisizione; il punto, qui, è che l’immagine, purtroppo, conta sempre più del contenuto. Quindi se tocchi a un fanatico di Twilight alcune sue convinzioni, non ti ascolterà e ti bollerà quale blasfemo; se dirai ai patiti di True blood che anche lì ci son cose un po’ tirate per i capelli (senza parlare di qualche piccola pecca in recitazione e sceneggiatura), ti diranno che non sei abbastanza colto in materia di vampiri e di essere uno che si merita quella cacata di Twilight.

Insomma, dove ti giri hai torto. Quindi che cazzo stai lì a lambiccarti?! Il nichilismo è una fase per la quale passo, ogni tanto, non mi piace poi tanto, ma mi è indispensabile. Mista al cinismo è un’arma letale e godibilissima, ma tendo a trattenermi, perché ho paura mi possa piacere troppo e che poi io non riesca a tornare indietro.

One Comment

  1. e io ti leggo ben in ritardo, da tanto corro…
    bella questa chiosa, noi umorali sensibbboli si passa talvolta a visitare Mastro Nichilismo, sì, ed è fottutamente vero che si bogarteggia godendoselo, il momento del Grande Fanculo… ma poi siam colioni e, sempre, si torna indietro .-P


Rispondi

