Skip navigation

In effetti il discorso ampio del post precedente e di tanti altri si riduce alquanto alla percezione.

Come spesso mi accade, mi accorgo di avere fantasia. Ok, è una cosa bella, lo ammetto, è bello io non l’abbia persa da quando ero piccolo, è una dote, non un talento, quindi non ne posso trarre merito; ma a volte è anche un peso. Lo è quando mi perdo in gelosie irreali, inesistenti o troppo lente per la mia mente sempre in movimento. Mi sento un po’ come uno Sherlock Holmes degli sfigati, che ha la mente sempre in subbuglio per qualche arrovellato caso (nel mio caso inutile), tanto che quando è in ozio, deve sostituire l’arrovellarsi con la cocaina.

È un peso anche quando devo parlare: visto che sono lento e nei discorsi fatico a stare al passo, ho abituato il mio corpo a reagire d’istinto, un po’ come si fa quando qualcosa scotta; alla situazione reagisco con qualcosa di libero e semplice, veloce e leggero, in modo che non cadano silenzi imbarazzati, in modo che la conversazione non si smolli come gli elastici delle vecchie mutande. Molto spesso, però, mi accorgo di non aver detto nulla, di non aver fatto altro che reagire, di non aver arricchito né il mio interlocutore né me stesso di una qualche solida roccia sulla quale far proliferare concetti.

È un peso perché ogni tanto, le discussioni che veicolo, mi scappano di mano, dico qualcosa di comprensibile alla mia sola immaginazione, dico qualcosa di incomprensibile anche a lei stessa, non dico nulla o infine non riesco a giustificarmi l’aver detto qualsiasi cosa. Finisco con l’arrampicarmi sugli specchi, creandomi un imbarazzo inutile, evitabile e più profondo del dovuto.

Detta così, sembra che la mia immaginazione mi crei più danni che piaceri. In realtà l’ultimo problema che mi crea è che mi mantiene nel cuoreanimacervello una costante immagine migliore della realtà che vivo, lasciandomi sempre un fondo di delusione quando mi scontro con l’imperfezione che perdura lì fuori. Per il resto è una manna dal cielo.

Perché in fondo è bellissimo poter rispondere con un qualcosa di spiazzante, o con una citazione stupida/finto-dotta/comica o infine una meccanica risposta preparata, salva le chiappe in un sacco di situazioni; è bellissimo scoprire che la ragazza che ti concede il privilegio di sentirti sicuro, non abbia nemmeno pensato alla remota possibilità che tutto ciò che hai “sentito” potesse essere plausibile; è bellissimo avere una realtà in testa e passare il tempo a costruirla, abbellirla, migliorarla, scolpirla e scoprirla. Aiuta anche perché, come ogni utopia, è un traguardo auspicabile da perseguire.

In fondo mi piace la mia immaginazione, perché mi fa compagnia. A volte non la augurerei nemmeno al mio peggior nemico, ma questo è il bello delle realtà più belle: hanno due facce come le medaglie e bisogna saperle soppesare in modo che prevalga quella più bella.

In fondo mi piace la mia immaginazione, perché anche nella sigla dell’unione costruttori italiani macchine utensili, mi fa leggere una massima stupenda: vedi che io sono te?! (se non si capisce, ho ragione di scrivere questo post 🙂 )

3 Comments

  1. Uomo Con Immaginazione Magnifico Uomo?
    Un Cane Ingurgita Mezzo Uovo?
    Urge Canzone Invece Manca Ugola?
    Un Colpevole Imbarazzo Mi Urta?

    …hai avuto ragione a scrivere questo post…

    • savohead
    • Posted luglio 10, 2009 at 12:38
    • Permalink

    eheh … ormai ho capito che ogni post avrà un commento d’appendice in cui spiegherò qualcosina di ciò che ho scritto … eheh …
    comunque c’entra l’inglese …

  2. in inglese non mi viene. Ci penso


Rispondi

