Skip navigation

Ieri è stata una di quelle strane giornate, in cui tutto accade e non sai andarci insieme. Tutto il ritmo del mondo è disassato e tu che corri, non sai mai quando allungare le braccia e quando chiudere le mani per afferrarlo.

Ho avuto l’onore (e l’ardire) di stare dall’altra parte del vetro. Ho doppiato per la prima volta in vita mia.

Lo so, tutti dicono che è questione di fortuna e non di bravura, questione di conoscenze e non di merito, questione di abbassarsi a tutto e non di arte. Avranno anche ragione tutti, io mi terrò stretto questo ricordo, dovesse anche rimanere unico nel suo genere. Dopo la delusione del fatto di essere stato l’unico a cui è stato chiesto di ri-fare la propria parte per più di tre volte, dopo l’ansia, dopo il groppo in gola, dopo la paura di sentirmi dire “esci di lì, per favore, vai a studiare e torna quando avrai imparato”. Dopo tutto quanto, ora mi rimane solo il bel pensiero di potermi sedere, chiudere gli occhi e sorridere nel vedere lo stupido me che non sa fare il ragazzino stronzo che perpetra angherie su un altro ragazzino. Mi rimane l’odore dello studio, della sala, dei capelli degli altri attori che recitavano nella folla insieme a me, dei fogli, della moquette …

Insomma, è stato bello.

Che magari io non sia stato bravo, ok … ma è stato bello.

Penso che per un po’ mi serva ancora stare dall’altra parte del vetro, imparare ancora qualche segreto, fare tanta pratica da solo (del tipo “noleggiare” da internet i film in lingua originale e provare a doppiarli) e poi riprovare. Dovesse chiamarmi qualcuno, nel frattempo, non dirò di no, ma dubito che questo accada. Non so quanto faccia curriculum aver fatto “fegatelli” (ovvero particine piccole qui e là) nella prossima serie dei Pokemon. So quanto mi sia piaciuto. E mi basta.

One Comment

  1. in bocca al lupo: un piccolo passo per un mostriciattolo giappo, uno bello grande per te!
    (e grazie per il gergale settoriale “fegatelli”: queste cose son belle da sapere e collezionare)


Rispondi

